Revisione Condominiale

L’Art. 1130bis c.c. prevede espressamente la possibilità in capo all’Assemblea di nominare un Revisore. Tale nomina può essere adottata con le medesime maggioranze che richiede la legge per la nomina dell’amministratore del condominio. 

Il Revisore non va a sovrastare la figura dell’Amministratore, si tratta di una figura cui spetta coadiuvare l’Amministratore o compiere verifiche che prevalentemente ineriscono la parte contabile ma può andare a riguardare anche la parte documentale. 

Il compito del Revisore può anche riguardare la verifica di fatti e documenti contabili anche molto risalenti integrandole nel contesto dell’epoca. Questo ovviamente richiede competenza e capacità di contestualizzare la documentazione anche in ambiti eventualmente antecedenti alla riforma del condominio del 2013. 

La possibilità di nominare un Revisore Condominiale è una opportunità data al condominio di grande importanza ed ancora troppo spesso sottovalutata dai condomini.

L’obiettivo della revisione condominiale è di consentire al revisore di esprimere un giudizio sull’attendibilità del rendiconto redatto dall’amministratore e sottoposto ad approvazione assembleare rispetto alle informazioni qualitative e quantitative in esso contenute rispetto alla molteplicità dei destinatari titolari di interessi legittimi.

L’attività del revisore condominiale può applicarsi in due distinti momenti della gestione:

  • in itinere, quindi in corso di gestione prima dell’approvazione del rendiconto condominiale
  • ex post, quindi a gestione conclusa, a seguito dell’approvazione o non approvazione del rendiconto condominiale

Oltre all’incarico assembleare, il revisore condominiale può anche ricevere incarico da un singolo condomino o da un gruppo di condomini che intendano verificare la situazione della gestione conferendo delega ad un professionista in questo senso. Esso può intervenire anche in ambito di vertenza giudiziale o stragiudiziale quale CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) o CTP (Consulente Tecnico di Parte).