Elaborazione Dati

Consentire ai condomini che si autogestiscono di avere un supporto con un esborso contenuto e senza che debbano, quindi, affrontare la spesa che non vogliono affrontare di una gestione condominiale professionale può essere per loro un aiuto importante. 
Appoggiarsi ad un collega per taluni aspetti dell’elaborazione dei dati e della gestione non è certamente disdicevole, quasi tutti gli studi hanno collaborazioni esterne per qualche aspetto della gestione. 
Anche i proprietari di casa possono avere necessità di supporto se non altro per seguire le scadenze o monitorare l’andamento della gestione. 
Da queste considerazioni nasce l’idea di un nuovo servizio di elaborazione dati che può essere svolto anche per condomini non vicini allo Studio, essendo interamente gestito online.

CENTRO ELABORAZIONE DATI PICCOLI CONDOMINI

Il centro elaborazione dati per piccoli condomini svolge ad un costo contenuto parte della gestione contabile e delle attività di riparto proprie di un’amministrazione con l’esclusione di alcuni elementi fiscali che il condominio dovrà affidare ad un commercialista. A questo riguardo può essere anche richiesto allo studio un preventivo del commercialista di riferimento dello Studio Ristori Monaco al fine di avere un unico interlocutore a riguardo della parte contabile e fiscale affidando allo Studio Ristori Monaco anche i rapporti col commercialista.

Il servizio è riservato per edifici fino ad 8 comproprietari, e può essere svolto indipendentemente dalla collocazione del condominio sul territorio nazionale, essendo mera attività di elaborazione dati che non richiede in alcun modo la presenza sul territorio.

Al costo di 240€+oneri all’anno (a prescindere dalla dimensione dell’edificio), all’anno lo Studio Ristori Monaco:

  • Attiva e gestisce una casella di posta elettronica certificata dedicata al condominio alla quale possono essere inviate le fatture da parte dei fornitori del condominio ed alla quale il condomino facente funzione di amministratore può inviare le altre documentazioni
  • Tiene la contabilità e tiene traccia delle scadenze ricordandole al condomino incaricato della gestione.
  • Prepara gli F24 relativi al pagamento delle ritenute d’acconto che il condominio deve pagare.
  • Elabora il bilancio consuntivo ed il riparto con procedura informatica consegnandolo poi al condomino che amministra lo stabile per una verifica da parte sua e la successiva convocazione dell’assemblea
  • Offre consulenza al condomino che svolge la funzione di amministratore per la redazione bel preventivo di gestione

Il servizio comprende l’impostazione e la tenuta dell’anagrafe condominiale.

Lo Studio non cura direttamente, e devono essere affidate ad un commercialista (eventualmente quello di riferimento dello Studio)

  • La predisposizione e l’invio delle certificazioni uniche all’agenzia delle entrate (lo studio, successivamente si fa carico dell’invio della copia delle certificazioni ai fornitori previo rimborso delle spese postali se il fornitore non dispone di PEC)
  • La predisposizione e l’invio del modello 770 all’Agenzia delle Entrate
  • Il calcolo IMU delle unità di proprietà condominiale
  • Altri adempimenti fiscali diversi dalla gestione delle ritenute d’acconto

Lo Studio non cura direttamente e deve essere affidata ad un consulente del lavoro

  • La gestione di eventuali dipendenti del condominio.

Per ulteriori 60€+oneri l’anno lo Studio gestisce per conto dell’amministratore un sito internet condominiale che dia la possibilità a tutti i condomini di controllare in tempo reale la gestione direttamente su PC, Tablet e Smartphone.

Il sevizio sito internet condominiale è gratuito per condomini fino a 4 comproprietari.

Nello svolgimento di questo servizio, lo Studio Ristori Monaco supporto il condomino che cura la gestione del piccolo condominio segnalando di tanto in tanto novità normative e giurisprudenziali che è bene conoscere nella gestione del condominio.

CENTRO ELABORAZIONE DATI AMMINISTRATORI DI CONDOMINI OLTRE 8 CONDOMINI

Il servizio per amministratori interni di condomini con obbligo di amministratore (ossia con più di 8 comproprietari) o per amministratori che, comunque, a causa della mole di lavoro, ritengono utile o necessario appoggiarsi anche ad altro studio per la gestione contabile del condominio offre i seguenti servizi:

Internamente, lo Studio, si occupa di:

  • Gestione della PEC condominiale
  • Supporto nella gestione dell’anagrafe condominiale
  • Tenuta della contabilità e delle scadenze con invio di memo all’amministratore
  • Predisposizione degli F24 relativi al pagamento delle ritenute d’acconto
  • Elaborazione del bilancio consuntivo e del riparto con procedura informatica
  • Gestione del sito internet condominiale

Mediante commercialista esterno lo Studio si occupa di:

  • Predisposizione delle certificazioni uniche dei fornitori ed invio all’agenzia delle entrate
  • Predisposizione del modello 770 ed invio all’agenzia delle entrate
  • Calcolo dell’IMU delle unità immobiliari di proprietà condominiale
  • Altri adempimenti fiscali

Il servizio è offerto in modalità telematica e non richiede la presenza in loco dello Studio Ristori Monaco. Si può richiedere un preventivo via mail.

Non è previsto l’invio al collega amministratore o all’amministratore interno di notizie concernenti novità normative o giurisprudenziali in quanto, stante la qualifica professionale se esistente e, comunque, anche in caso di amministratore interno, la responsabilità che ci si è voluti assumere, appare evidente che vi sia un autonomo impegno all’aggiornamento.

CENTRO ELABORAZIONE DATI PER PROPRIETARI DI IMMOBILI

Lo Studio Ristori Monaco può occuparsi, per conto dei proprietari di immobili che non ritengano necessario affidare allo Studio la gestione dell’immobile (o non lo possano fare a causa della distanza geografica) dei seguenti aspetti della gestione:

  • Gestione delle scadenze con invio di memo
  • Elaborazione riparto proprietario/inquilino
  • Analisi dell’andamento della gestione dell’immobile con elaborazione di grafici che possono aiutare nell’assumere decisioni.

Il servizio è offerto in modalità telematica e non richiede la presenza in loco dello Studio Ristori Monaco. Si può richiedere un preventivo via mail.

Questo sito non usa direttamente cookies, ma alcune terze parti possono utilizzare cookies e raccogliere informazioni su chi naviga su questo sito.

1
Benvenuto! Sentiti libero di contattarmi via Whatsapp!
Powered by