Dal 2013 la legge vieta espressamente la delega all’amministratore del condominio. La ratio della norma è quella di evitare conflitti di interessi ponendo il professionista in condizione di votare sulla propria stessa gestione. Ovviamente questo divieto non vale nei confronti di tutti gli amministratori, ma solo nei confronti dell’amministratore incaricato di amministrare il condominio.
Affidare una delega per la partecipazione all’assemblea ad un condominio può rappresentare un valore aggiunto ed uno strumento importante per valutare al meglio i punti all’ordine del giorno ed esprimere voti al meglio.
Nei casi in cui lo Studio Ristori Monaco sia chiamato ad amministrare immobili in condomini di cui non ha l’amministrazione condominiale, può accettare deleghe all’assemblea a condizione che l’orario delle stesse non risulti incompatibile con attività precedentemente fissate dallo Studio. Si tratta di un servizio che non può essere assicurato ma che si cercherà, laddove utile o necessario, di erogare. A questo fine si chiede di essere informati della convocazione appena questa viene ricevuta per poter dare pronto riscontro sulla possibilità di prendere parte all’assemblea di modo che, in caso negativo, possa essere possibile per il cliente cercare soluzioni alternative.
Proprio a causa delle difficoltà tecnico organizzative, il servizio può essere offerto, con le necessarie limitazioni, esclusivamente all’utenza del servizio di amministrazione immobiliare ed a nessun altro. Per l’altra utenza è disponibile, comunque, un servizio di consulenza in vista dello svolgimento dell’Assemblea.