Grafici di contabilità

In base all’art. 1130bis c.c. i bilanci condominiali non hanno bisogno di essere accompagnati da particolari elaborazioni. E d’altronde i grafici sono cose che neppure avrebbe molto senso fare in condizioni normali: se li mandi stampati ai condomini consumano moltissimo inchiostro e non è detto che vengano letti, se non li mandi e li vuoi trattare in assemblea spesso non è così agevole farli passare da un condomino ad un altro in maniera rapida al fine di consentirne una visione da parte di tutti.
Eppure una rappresentazione grafica dell’andamento della gestione è senza dubbio uno strumento prezioso di dibattito in sede assembleare. Sapere qual’è l’andamento delle spese rispetto agli introiti (con un grafico a linee) delle rate nel condominio può consentire valutazioni attente sulla correttezza della scansione temporale delle rate e sulla possibilità eventuale di diluirle ulteriormente. Sapere rapidamente in che percentuale ciascun capitolo di spesa incide sul bilancio (con un grafico a torta) consente di attenzionare più facilmente i capitoli di spesa su cui potrebbe essere lecito chiedersi se si possa intervenire. Un raffronto grafico (con un grafico a colonne) tra gestione precedente, preventivo e consuntivo, è molto più facile ed immediato di un eventuale raffronto mediante tabella.
La visualizzazione dei grafici, la condivisione ed il commento dei grafici in modo facile e veloce è una cosa assolutamente possibile quando si procede con una assemblea online. Per questo motivo, lo studio Ristori Monaco ha deciso di offrire gratuitamente un servizio in più ai condomini che decideranno di avvalersi dell’assemblea online. Realizzerà grafici esplicativi della gestione che, pur non facendo parte del bilancio, saranno condivisi durante l’assemblea e resteranno nella documentazione condominiale anche in un momento successivo all’assemblea (facilmente consultabili attraverso il sito internet condominiale) per consentire un più attento ed immediato esame della gestione.
Si tratta, è evidente, di un servizio in più concepito per spingere ed incentivare l’adozione della modalità online di svolgimento delle assemblee, ma anche di un prezioso strumento di lavoro per l’amministratore stesso che spesso viene sottovalutato, perchè si pensa possa essere qualcosa che porta via solo tempo. Da qui la gratuità.
D’altronde, l’inserimento di grafici per illustrare la gestione, è già pratica in uso allo Studio Ristori Monaco per i rapporti trimestrali delle gestioni immobiliari.

Questo sito non usa direttamente cookies, ma alcune terze parti possono utilizzare cookies e raccogliere informazioni su chi naviga su questo sito.

Open chat
1
Benvenuto! Sentiti libero di contattarmi via Whatsapp!