L’Art. 1129 c.c. impone la nomina dell’Amministratore nei condomini dove ci sono più di 8 comproprietari. Prima del 18 Giugno 2013 l’obbligo sussisteva in tutti i condomini con più di 4 comproprietari, ed ancora oggi anche i condomini piccoli (per quanto non sia obbligatorio) possono avere un amministratore di condominio. Affidarsi ad un amministratore è una scelta sempre molto opportuna a motivo delle numerose incombenze che vi sono nella gestione di un condominio.

Anche se la legge consente di nominare un amministratore interno, è importante affidarsi sempre ad un amministratore professionale che abbia fatto il corso di formazione di base e si impegni ad aggiornarsi costantemente così come imposto dalla normativa dal 2013 ed in coeranza con le norme che sovraintendono alla formazione ed all’aggiornamento degli amministratori di condominio contenute nel DM Ministero della Giustizia 140/2014.
La Gestione del Condominio, deve essere sempre al passo con i tempi, e molto trasparente. Per questo motivo è importante sfruttare la possibilità data dall’Art. 71 ter disp. att. c.c. che consente l’attivazione del sito internet condominiale dove, nel pieno rispetto della privacy, i condomini possono costantemente monitorare la gestione. A questo fine lo Studio Ristori Monaco si avvale del gestionale Danea Domustudio e della piattaforma Mio Condominio.

Nel corso della pandemia Covid-19 si è affermato l’uso della teleconferenza anche in condominio con lo svolgimento di assemblee telematiche che la normativa italiana ha concesso dalla fine del 2020. A questo fine lo Studio Ristori Monaco è attrazzato per svolgere assemblee online su piattaforma Zoom.
Nel mondo odierno l’immediatezza della comunicazione è fondamentale, ma non tutti sono avvezzi alle moderne tecnologie. Per questo lo Studio Ristori Monaco offre anche un servizio di comunicazione via SMS per i condomini che si trovano più a loro agio con le modalità più classiche di comunicazione immediata. Il servizio richiede un piccolo rimborso spese connesso alle spese sostenute dallo Studio per l’espletamento del servizio.

Accanto a questo servizio, comunque, su richiesta dei condomini, è possibile ad esempio attivare un canale Telegram del Condominio cui trasmettere gratuitamente le principali comunicazioni ed i principali memo sulle scadenze e gli appuntamenti. La decisione di attivare il canale Telegram, comunque, andrà assunta con le dovute accortezze connesse alle normative in vigore per il trattamento dei dati personali. Proprio a causa di tali normative, lo Studio Ristori Monaco non ritiene al momento possibile utilizzare per la comunicazione interna ai condomini gruppi di altri servizi di comunicazione che mostrano i numeri in chiaro. Una simile soluzione potrà essere valutata solamente con l’accordo di tutti i condomini interessati.
Consapevole che gli immobili sono il bene più prezioso per ciascuno, lo Studio Ristori Monaco prende molto seriamente le proprie responsabilità sulla cosnervazione del patrimonio che gli è affidato e garantisce ad ogni condominio amministrato almeno un sopralluogo al mese oltre a tutti i sopralluoghi che si rendono necessari. Di ogni sopralluogo viene redatto un report a disposizione dei consiglieri e di tutti i condomini.
I sopralluoghi mensili programmati sono comunicati in anticipo ai condomini e costituiscono anche una occasione di incontro direttamente in condominio e senza necessità di pendere appuntamento con l’amministratore.
La consapevolezza dell’importanza della corretta gestione degli immobili è anche alla base della costante verifica dei fornitori e della convenienza dei contratti che il condominio ha in essere.