Amministrazione di Centri Commerciali

In qualunque modo li si consideri, non si può negare che i centri commerciali abbiano assunto sempre più importanza nella nostra realtà sia da un punto di vista sociale come aree ad alta frequentazione, sia da un punto di vista economico per diverse ragioni che non è certo il caso di rimarcare in questa sede. 

Una amministrazione attenta e puntuale è quindi una necessità che si fa via via più marcata per questi complessi, sia nell’interesse degli esercenti che li animano, sia nell’interesse dell’utenza che li frequenta. Sono moltissimi gli aspetti in relazione ai quali una amministrazione deve prestare grande attenzione: da quelli contabili, a quelli di sicurezza e di meticolosa tenuta delle parti comuni. 

L’aspetto della contrattualistica che governa le forniture ed i servizi dedicati ai centri commerciali svolge un ruolo determinante in questo ed un amministratore che voglia svolgere al meglio la propria funzione in quest’ambito non può prescindere da una conoscenza giuridica che gli permetta di meglio organizzare questa parte del proprio lavoro.

Conoscenza giuridica che è di significativa importanza anche per un altro imprescindibile aspetto della gestione: quello della sicurezza, che per altro è il più importante, in relazione al quale l’attenzione allo sviluppo della tecnica deve essere assolutamente accompagnata da una attenzione particolare alla continua evoluzione del quadro normativo.

L’individuazione del meglio che il mercato possa offrire in relazione ai potenziali fornitori, è importante analogamente a quanto lo è per i condomini residenziali e la conoscenza di diverse aree di mercato è sicuramente una marcia in più per l’amministratore di un centro commerciale così come lo è per un amministratore di un “comune” condominio.

La capacità di ascolto delle esigenze degli amministrati e la disponibilità, quando necessario, a farsi parte diligente in un dialogo con le istituzioni per quelle che sono le esigenze avvertite dagli amministrati è una caratteristica del servizio che questo Studio offre sia agli edifici residenziali sia agli edifici commerciali e che, nel caso di questi ultimi, può sicuramente risultare di particolare interesse.

D’altronde, quasi sempre, il ruolo dell’amministratore di un condominio commerciale, va oltre alla mera attività gestoria delle parti comuni, essendo in molti ambiti commerciali l’amministratore stesso a promuovere ed organizzare eventi che possano attrarre maggiormente l’utenza. In questo ambito la capacità di ascolto e dialogo con realtà interne ed esterne il centro commerciale (istituzioni ed altre) ha una notevole rilevanza. 

Il servizio che lo Studio offre ai Condomini Commerciali riguarda in modo particolare:

  • La cura della gestione amministrativa con redazione di bilanci preventivi e consuntivi, riscossione dei contributi da parte degli esercenti, ripartizione delle spese, monitoraggio del rispetto del Regolamento interno, cura dei rapporti con i fornitori delle parti comuni per assicurare l’efficienza dei servizi nel rispetto delle normative vigenti e nell’intento di offrire il più alto grado di sicurezza e soddisfazione per esercenti ed utenza.
  • La collaborazione nella promozione del centro con l’elaborazione di un budget relativo a pubblicità ed eventi, la formulazione di proposte di eventi ed altre iniziative tese alla promozione del centro, la cura dei contatti con le istituzioni e le altre realtà in affiancamento all’agenzia pubblicitaria individuata dalla proprietà.
  • La gestione delle eventuali sublocazioni ove richiesto con la riscossione dei canoni e l’attivazione delle necessarie procedure per la gestione o risoluzione dei contratti.