Allerta arancione su Genova il 27 Novembre 2019

Allerta meteo arancione su Genova dalle 8 alle 18 di Mercoledì 27 Novembre (come al solito salvo proroghe o aggiornamenti delle allerte in relazione ai quali l’invito è di seguire le indicazioni fornite dalle autorità) preceduta da una allerta gialla dalle 3 del mattino. Questo il quadro previsionale contenuto nel bollettino meteo diramato da ARPAL alle 11.50 del 26 Novembre 2019.

Particolare attenzione alle indicazioni delle autorità è necessaria adesso per via della situazione complessa della viabilità in Liguria in seguito al crollo di un viadotto nel savonese ed alla chiusura (attualmente parziale) di un tratto di A26 nel territorio della città metropolitana di Genova per rischi associati ad altri due viadotti. 

Nel dettaglio il bollettino ARPAL parla di “Un rapido passaggio perturbato, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, interesserà la regione a partire dalle prime ore della notte di domani 27 Novembre. Le piogge insisteranno su un territorio saturo e la risposta idrologica agli scrosci più intensi sarà particolarmente rapida, con possibili allagamenti localizzati ad opera dei piccoli rivi e per l’insufficiente capacità di smaltimento delle reti fognarie. Possibili criticità localizzate sui bacini medi e significativi innalzamenti dei livelli nei
corsi d’acqua principali.”

Invito con particolare forza oggi a seguire indicazioni ed aggiornamenti solo da canali ufficiali o comunque conosciuti, e diffidare da catene social che si stanno diffondendo. Sono segnalati su whatsapp e facebook messaggi allarmistici relativamente alla presunta situazione di un viadotto della A12 che risultano destituiti di fondamento e privi di qualsiasi conferma. 

Questo sito non usa direttamente cookies, ma alcune terze parti possono utilizzare cookies e raccogliere informazioni su chi naviga su questo sito.

1
Benvenuto! Sentiti libero di contattarmi via Whatsapp!
Powered by