In calo il mercato immobiliare a Genova nel secondo trimestre 2019

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi il suo rapporto sul mercato residenziale in Italia relativo al secondo trimestre 2019. Si tratta di una nota che, come specifica il documento stesso, rientra nel controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale che il Testo Unico Bancario attribuisce all’Osservatorio del mercato immobiliare istituito presso la medesima agenzia.

In tale rapporto si legge che la tendenza espansiva dei volumi di compravendite nel settore residenziale in atto dal 2014 si conferma anche nel secondo trimestre del 2019 con un tasso tendenziale di +3,9%m inferiore comunque a quello del trimestre precedente (+8,8%).

“Disaggregando per aree territoriali – si legge – il Centro e le Isole sono quelle con il più alto tasso di crescita nelle compravendite”, ed in generale “I comuni non capoluogo presentano un tasso di crescita doppio rispetto ai comuni capoluogo).

I due mercati più significativi a livello nazionale, quelli di Roma e di Milano hanno incrementato i volumi di compravendita relative alle abitazioni con tassi rispettivamente del 2,7% e del 6,1%. Questo notevole incremento nel capoluogo ambrosiano può sicuramente essere connesso anche al volano dato dall’assegnazione delle olimpiadi 2026 a dimostrazione che una politica di valorizzazione e di promozione di eventi può avere un impatto senz’altro positivo anche sulle dinamiche del mercato immobiliare. La città che non ha saputo cogliere l’occasione, vede un mercato che flette leggermente (dell’1,1%). Genova registra un calo del 3,7%.

Se l’attenzione si sposta sui box ed i posti auto la crescita (a livello nazionale del 5,2% in calo rispetto al 10,4% del trimestre precedente) interessa, ed in modo estremamente significativo anche Torino (+10,1%) e Genova (+12,4%).

Questo sito non usa direttamente cookies, ma alcune terze parti possono utilizzare cookies e raccogliere informazioni su chi naviga su questo sito.

1
Benvenuto! Sentiti libero di contattarmi via Whatsapp!
Powered by