La mobilità elettrica sbarca a Genova

 

Finalmente anche a Genova si stanno diffondendo le colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, e nei giorni scorsi una è stata installata in Via Trebisonda a pochi passi dallo Studio Ristori Monaco. Nel sabato in cui a Roma si corre la gara di Formula E, si è scattata una foto a questa colonnina destinata ad alimentare contemporaneamente due autoveicoli elettrici per la loro ricarica. 

Queste colonnine sono il frutto di un protocollo d’intesa siglato a metà del 2018 tra il Comune di Genova ed Enel X che pare abbia ultimato in meno di un anno la posa di 100 colonnine nel territorio comunale del capoluogo ligure investendo circa 400mila euro in un progetto che per la civica amministrazione ha avuto un costo pari a zero eccezion fatta, come si accennava, per i due posti auto in meno per ciascuna colonnina. 

La notizia era stata rilanciata anche dall’Agenzia ANSA il 4 Aprile scorso (la notizia sul sito ANSA si può leggere cliccando qui), ma aveva avuto relativamente poca risonanza sui media benchè nello stesso pezzo dell’agenzia venisse sottolineato come, in prospettiva, l’obiettivo di Enel X è avere  ben 28mila punti di ricarica in tutta Italia entro il 2022. 

Sul sito ENEL X è disponibile una mappa relativa a tutte le colonnine di ricarica già attive.

Share: